Osservatorio “ad Statuas” ha aumentato ulteriormente il suo parco strumenti installando, a febbraio 2022, un contatore Geiger per monitorare la radiazione di fondo ambientale.
La scelta è ricaduta su uno strumento della ditta americana GQ Electronics, denominato GMC-600 Plus.
Questo dispositivo è molto versatile, in quanto può essere utilizzato sia per misurazioni in postazione fissa, sia in modalità mobile.
È provvisto di una batteria interna ricaricabile, di un data logger e di connettività Wi-Fi: i pacchetti dati vengono inviati ogni minuto al server americano che provvede ad archiviarli ed a rappresentarli in una mappa, la Geiger Counter World Map
GMC-600 Plus è uno strumento molto particolare ed il suo punto di forza è senza alcun dubbio la sonda ad alta sensibilità Pancake LND 7317 che permette la misurazione delle radiazioni Alfa, Beta, Gamma e dei raggi X.
Di seguito alcune specifiche del GMC-600 Plus:
Radiazioni misurabili: Alfa, Beta, Gamma e raggi X
Intervallo dose equivalente misurabile: 0 – ̴ 4250 µSv/h
CPM (Counter Per Minute) misurabile: >1,000,000 CPM
Energia minima misurabile: ~0.1 MeV (Gamma), ~2.0 MeV (Alfa), ~10 keV (raggi X)
Frequenza di misurazione: 0,2 Pulses/s
Per rendere fruibili le misurazioni effettuate, Osservatorio “ad Statuas” ha provveduto a sviluppare un sistema automatico che si interfaccia con il server americano, lo interroga ad intervalli di tempo prestabiliti e provvede a scaricare ed archiviare i dati sul proprio dominio.
Le misurazioni archiviate vengono poi elaborate e presentate sotto forma di grafici interattivi e di tabelle riepilogative mensili ed annuali, in cui i valori misurati sono evidenziati con colorazioni che variano in accordo alle soglie riportate nella legenda GQ Electronics.
È presente inoltre una sezione in cui è possibile visualizzare graficamente l’andamento nel tempo delle misurazioni effettuate, permettendo anche il confronto con altre stazioni di misurazione delle radiazioni.
Una di queste è la postazione di Chiusi Città, gestita da Meteochiusi, della quale Osservatorio “ad Statuas” colleziona, elabora e pubblica i valori misurati.
Tale postazione utilizza un dispositivo della GQ Electronics, il GMC-320 Plus, che però non è dotato della sonda Pancake LND 7317 e che non misura la radiazione Alfa.
Oltre dunque alla normale variabilità di sito ed ambientale, è opportuno considerare questa differenza strumentale nella comparazione tra i valori delle due postazioni, in quanto quella chiusina non è in grado di misurare la radiazione Alfa che è ampiamente presente nel valore di fondo ambientale.
Osservatorio “ad Statuas” si limita solo ed esclusivamente a rilevare i dati e a presentarli in modo assolutamente obiettivo. Osservatorio “ad Statuas” si dissocia in modo netto da qualsivoglia utilizzo o interpretazione dei suddetti dati, specie se non supportata da solide e replicabili argomentazioni scientifiche che, in ogni caso, devono essere effettuate dagli Enti Istituzionali preposti.





